Workshop di Coding e Robotica per insegnanti

Il corso di Coding e Robotica per insegnanti si terrà il 3 settembre dalle 8:00 alle 22:00

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Introduzione

Il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito anche “pensiero computazionale”, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini.

Il modo più semplice e divertente di sviluppare il “pensiero computazionale” è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco. Per avvicinarci al coding utilizzeremo quindi Scratch, un «tool» di programmazione visuale a blocchi ideato al Mit di Boston. Impareremo ad installarlo e a capire le potenzialità della community che in tutto il mondo “gioca” con Scratch. Conosceremo poi alcuni “attrezzi” utili per le nostre creazioni e svilupperemo la vostra prima scuola.

Nella seconda parte,vi insegneremo ad utilizzare Arduino, la scheda di prototipazione più famosa al mondo. Nata una decina di anni fa dall’inventiva di alcuni studenti italiani, si è presto affermata come “piattaforma” per le applicazioni più disparate. Ad oggi ne esistono diverse varianti e modelli, adatti agli usi più diversi. Economicità e semplicità d’uso sono i punti di forza di questo piccolo ma grande oggetto.

Programma:

Modulo Scratch

  • Starting from scratch , overview ambiente di programmazione
    (sprite, sfondi, sequenze e animazione)

  • Hand-on scratch
    (esercizi base)

  • Strutture di controllo
    (iterazioni, cicli e condizionale)

  • Variabili

  • Storytelling e Gamification con Scratch
    (esercizi mirati)

Durata:4 ore

Modulo Arduino

  • Introduzione all’ambiente di sviluppo
    (Ardublock, IDE Arduino, scheda Arduino)

  • Primo esercizio pratico
    (facciamo lampeggiare il led)

  • Strutture di controllo
    (aggiungiamo un elemento esterno)

  • Creiamo dei suoni su evento
    (aggiungiamo il buzzer)

Durata: 4 ore

Modulo Robotica

Metodologia della robotica educativa. Progettazione di unità didattiche mono e multidisciplinari con uso di robot.

Definizione del percorso di costruzione e implementazione di unità didattiche che integrano i robot nella didattica curriculare.

Introduzione alla programmazione di robot didattici. Viene descritto il linguaggio utilizzato per programmare i robot. Viene sviluppato e collaudato qualche semplice esempio di robot didattico. Simulazione di attività con gli scolari usando i robot.

Durata 4 ore

Prerequisiti:

  • Pc portatile PC/Mac/Linux

  • Preinstallare IDE Arduino e Scratch offline (link)

Materiale:

Durante la lezione verrà utilizzato il seguente materiale:

ABCARDU

ARDUINOUNOREV3

PAC601B025

BBMINIR

Jumper – Led – Resistenze varie – Buzzer – Pulsanti

(Tutti gli articoli saranno da noi forniti e si intendono già compresi nel prezzo del corso).

Requisiti per la partecipazione:
● Pc portatile PC/Mac/Linux
● Preinstallare IDE Arduino e Scratch offline

Costo: 150€

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