vacuumen-dr-16-aspirapolvere-stampta-in-3d-prototipo-fablab-milano

Vacuumen

Aspirapolvere Vacuumen, il nuovo progetto realizzato al FabLab Milano. DR 16 nasce come reincarnazione dei valori di semplicità ed intuitività che caratterizzano l’azione del pulire, attraverso una massima libertà gestuale di utilizzo e compattezza. Il dispositivo è stato realizzato utilizzando la tecnologia Intel Edison.

DR 16 è l’aspirabriciole che recupera la sua funzione legata alle piccole pulizie ispirandosi agli strumenti più semplici e diffusi in ambiente domestico, come la spugnetta da cucina.
DR 16 supera l’idea stessa di pulsante. Non esistono bottoni da premere o aperture particolari. L’intera architettura dell’oggetto è al servizio dell’intuitività e della massima semplicità di utilizzo. DR 16 si utilizza con una mano sola; per ottenere una maggiore aspirazione basta aumentare la pressione esercita sull’oggetto; dal colore del serbatoio si intuisce quando questo ha raggiunto la capienza massima: risplende quando è vuoto, si scurisce quando è pieno.
Per ricaricarlo, basta poggiarlo sulla sua base di ricarica: il serbatoio si illumina ad intermittenza ad effetto “respiro” comunicandoci in maniera più che mai viva il suo stato di rigenerazione.
Come dice il celebre designer tedesco Dieter Rams, ispiratore della filosofia di grandi marchi come Apple e Braun, se un oggetto può essere più semplice di quello che è, non c’è motivo di renderlo più complicato nella funzionalità e nel disegno; il buon design è semplicità.

Il team:

Louis Aymonod, Sara Brunazzo, Marco Quattrocchi, Riccardo Peloso
Showroom: Modulnova, corso Garibaldi, 99, 20121 Milano

https://www.behance.net/gallery/45875255/Vacuumen-Mini-Vac

 

shapemode-prototipazione-vacuumenvacuumen-stampa-3d vacuumen-fablab-milano vacuumen-aspirabricciole-stampa-3d vacuumen-dr-16-fablab-milano-powered-ny-shapemode