Progetti realizzati al FabLab Milano e dedicati al mondo dei Makers, Stampa 3D, Crowdfunding e nuove tecnologie in generale.
ArtiGianni
Dal lavoro manuale alla stampa 3D. ArtiGianni è un workshop di digital fabrication per ragazzi delle scuole medie organizzato da Hands Bovisa (un progetto di Plug Social TV realizzato da studenti della Scuola di Design del Politecnico di Milano) in collaborazione con FabLab Milano e La Fucina di Efesto. Offre una panoramica sul mestiere dell’artigiano permettendo ai ragazzi di lavorare fianco a fianco con i fabbri de La Fucina di Efesto e i maker del Fablab Milano. L’obiettivo è quello di non far dimenticare il valore dell’artigianato. Alle realtà artigianali si affiancano i maker che, con la stampa 3D e i nuovi strumenti tecnologici, completano il panorama artigianale della Bovisa.
Poiéin
“Poiéin”, un verbo greco che significa “inventare, produrre, fare, far sì che qualcosa che non esiste venga all’essere dal nulla”. Artigianato e Tecnologia si incontrano in una collezione di vasi ibridi: scarti artigianali unici nella loro imperfezione e protesi stampate 3D in grado di restituirne la funzionalità. Rinnovare la tradizione del fatto a mano, attraverso i linguaggi contemporanei e riflettere sull’errore come preziosa unicità e germe di nuove possibilità. Il progetto Poiéin è stato realizzato e disegnato da Anita Angelucci e Salvatore Saldano.