WORKSHOP | Photoshop & Illustrator

Il corso è destinato a tutti coloro che sono interessati ad avvicinarsi al mondo della grafica ed a consolidare la conoscenza della metodologia e degli strumenti utilizzati in ambito grafico per affrontare professionalmente la progettazione visiva.

Questo corso offre ai partecipanti un’introduzione sui fondamentali della grafica contemporanea (vettoriale e bitmap) e sui migliori strumenti attualmente in uso, per impostare correttamente il layout, il colore e le immagini.


DESCRIZIONE PROGRAMMA Adobe Photoshop

Adobe Photoshop è rivolto alle persone di qualsiasi settore di provenienza, artistico (2D Artist) e di foto manipolazione. L’obiettivo è acquisire i concetti basici del software Adobe Photoshop di foto ritocco professionale alle immagini, offrendo enormi possibilità creative grazie ai numerosi filtri e strumenti che permettono di emulare le tecniche utilizzate nei laboratori fotografici per il trattamento delle immagini, le tecniche di pittura e di disegno. Il corso non richiede conoscenze specifiche.

PROGRAMMA DIDATTICO Adobe Photoshop

Interfaccia – Documento e risoluzione – Immagine Bitmap o Raster – Selezioni – Livelli – Strumenti di foto-ritocco – Filtri – Canali – Tracciati – Metodi di fusione – Creazione di una texture – Formati immagine – Salvataggio ed esportazione dei file – Nozioni utilizzo tavoletta grafica Wacom.

DESCRIZIONE PROGRAMMA Adobe Illustrator

Adobe Illustrator ti permette di imparare a costruire immagini vettoriali, illustrazioni, loghi, packaging, flyer, manifesti, attraverso strumenti fondamentali come forme geometriche, strumenti di tracciatura. Ti verranno insegnati i processi, le tecniche per elaborazioni di composizioni grafiche di progettazione creativa, dall’analisi del brief, fino allo sviluppo dell’idea. Il corso non richiede conoscenze specifiche per la parte teorica, mentre per la parte di laboratorio è richiesta una minima manualità e confidenza con il computer e con software di programmi di tipo grafico.

PROGRAMMA DIDATTICO Adobe Illustrator

Disegno vettoriale – cenni e applicazioni – caratteristiche dell’interfaccia utente – strumenti di gestione dell’aria lavoro – Lavoro su livelli – tecniche di base sull’utilizzo dei pannelli e delle tavole da disegno – disegnare, selezionare e modificare forme semplici, applicando colori e sfumature – creare e gestire elementi testuali.

– Introduzione ai fondamentali della comunicazione visiva

– La gestione del layout

– La grafica vettoriale, raster/bitmap

– Principi base e caratteristiche della tipografia

– La teoria dei colori: concetti base e principi di associazione

– Tonalità, luminosità, saturazione, profondità – I modelli di riferimento (CMYK e RGB)

– Photoshop, editing e postproduzione immagini

– Illustrator, disegno con vettori

INFRASETTIMANALE: 

3 – 5 – 10 – 12 LUGLIO

DURATA | 12 ore
GIORNI | Martedì – Giovedì
ORARI | 18:00 – 21:00
FREQUENZA | 4 giorni
COSTO | € 240 [IVA e tassa iscrizione inclusa]

Requisiti | Necessario l’utilizzo di un PC per lo svolgimento delle lezioni (se sprovvisti è possibile fare richiesta ad info@fablabmilano.it)