Conoscere la STAMPA 3D in modo divertente e creativo è possibile grazie a questo corso “basic”, programmato ad hoc per chiunque voglia approcciarsi al mondo della prototipazione rapida e trovare l’applicazione che si vuole attraverso questa rivoluzionaria tecnologia, ancora sconosciuta a molti.
Questo corso fa parte dei percorsi formativi di Numen, un istituto privato post diploma e post laurea su una formazione nel Design 4.0, Computer Graphic, Event e Sound design, Digital Fabrication.
Gli esempi di applicazione più semplici nelle prime sperimentazioni, potranno essere: cover per i propri oggetti, giochi, gioielli, realizzazione di portachiavi o la clonazione di un prodotto non più in commercio e qualsiasi cosa si voglia progettare.
Durante il corso verranno fornite le nozioni fondamentali per avvicinarsi in prima persona al processo di creazione: disegno del modello (CAD in 3D), utilizzo del software di modellazione tridimensionale e stampa dei primi oggetti.
Per seguire questo corso non sono richieste particolari competenze tecniche.
I partecipanti saranno divisi in piccoli gruppi, ognuno dotato di una stampante 3D
- Storia della stampa 3D e le diverse tecnologie;
- Rivoluzione della stampa 3D;
- Risorse online sulla stampa 3D;
- Ottimizzazione dei modelli e cenni sulla modellazione 3D;
- Introduzioni pratiche;
- I software per le stampanti del laboratorio FabLab;
- Prove di stampa e analisi di alcuni modelli;
- Prove finali di stampa 3D.
INFRASETTIMANALE
DAL 12 NOVEMBRE AL 7 DICEMBRE
DURATA | 21 ore
ORARI | 18:00 – 21:00
COSTO | € 680 [IVA e tassa iscrizione inclusa]
Requisiti | È richiesta tanta voglia di apprendere e nessuna conoscenza pregressa di programmazione.
Necessario l’utilizzo di un PC per lo svolgimento delle lezioni (se sprovvisti è possibile fare richiesta ad info@fablabmilano.it)
CERTIFICAZIONE FINALE: certificato di Triservices SRL, CFP (Centro di Formazione Professionale) accreditato in Regione Lombardia e attestato di frequenza.