INTRODUZIONE

Cosa sono realtà virtuale e realtà aumentata, quali sono i principali campi di utilizzo e come si crea un’applicazione in AR/VR?

Basti pensare ai risultati che ha ottenuto Pokemon Go raggiungendo 5 milioni di utenti in meno di 20 giorni, inoltre tutti i più grandi Player tecnologici della Silicon Valley stanno puntando su AR e VR; Google, Apple, Facebook, Snapchat ecc.

Siamo pronti a distogliere lo sguardo da un monitor che sia di un PC o di uno Smartphone per ritrovarci a fruire dei nostri contenuti digitali direttamente nella realtà che abbiamo davanti ai nostri occhi oppure immersi in mondi virtuali!

Obiettivi:  Il corso punta a trasmettere le nozioni storiche relative alle tecnologie di AR e VR, e le conoscenze necessarie per lo sviluppo di applicazioni web per dispositivi mobili con sistemi operativi IOS e Android, tenendo conto delle strategie d’uso e della funzionalità dell’interfaccia sistema-utente. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito competenze teoriche e pratiche utili alla progettazione e alla realizzazioni di sistemi di mixed reality applicabili al mondo dell’arte, del design, del marketing, della comunicazione, del cinema e del video.

PROGRAMMA

  • Cosa sono la realtà aumentata e cos’è Unity
  • Installazione del Software e test di esportazione su device
  • Realizzazione della prima App utilizzando Unity e Vuforia;
  • Studio dei marker visivi;
  • Basi di programmazione per creare applicazioni interattive (utilizzando PlayMaker);
  • Creazione di un gioco in AR, di un libro per bambini in AR e una app per uno stand ;
  • Interfaccia grafica delle app (GUI) ed esportazione su Market Android e Ios;
  • Creiamo un’applicazione in Virtual Reality, esportazione;
  • Utilizzo di Oculus Rift, esportazione giochi su Store;
  • 3D con Unity: importazione, luci, materiali,animazione, ecc

DETTAGLI

FREQUENZA | 3 incontri settimanali

DURATA | 48 ore
GIORNI | Dal 1 al 27 Luglio
ORARI | 17 – 21
COSTO | € 980 (iva e tassa iscrizione inclusa)

ETA’ MINIMA: 16 ANNI

Note | A ciascun partecipante sarà fornito un Visore Cardboard. E’ consigliato inoltre avere uno smartphone recente per testare le applicazioni direttamente sul proprio smartphone. I software verranno forniti dal docente.

Necessario l’utilizzo di un PC con webcam e microfono per lo svolgimento delle lezioni, con una linea internet di almeno 20Mb