REALTA’ AUMENTATA & VIRTUALE | 14 – 18 Anni

Cosa sono realtà virtuale e realtà aumentata, quali sono i principali campi di utilizzo e come si crea un’applicazione in AR/VR?

Negli ultimi anni si parla di queste tecnologie come “The next big thing” ossia la prossima grande innovazione che cambierà.

Il modo con cui ci interfacceremo ai dispositivi digitali.

Basti pensare ai risultati che ha ottenuto Pokemon Go raggiungendo 5 milioni di utenti in meno di 20 giorni, inoltre tutti i più grandi Player tecnologici della Silicon Valley stanno puntando su AR e VR; Google, Apple, Facebook, Snapchat ecc.

Siamo pronti a distogliere lo sguardo da un monitor che sia di un PC o di uno Smartphone per ritrovarci a fruire dei nostri contenuti digitali direttamente nella realtà che abbiamo davanti ai nostri occhi oppure immersi in mondi virtuali!

Obiettivi: apprendere le tecnologie attualmente disponibili per realizzare contenuti e applicazioni in realtà aumentata e realtà virtuale, imparare ad utilizzare unity3d (disponibile anche in versione gratuita) software nato per il gaming ma che oggi consente di creare contenuti digitali fruibili su qualsiasi piattaforma e dispositivo.

  • Cosa sono la realtà aumentata e la realtà virtuale;
  • Utilizzi e casi di studio;
    Le tecnologie, i framework e i dispositivi;
  • Android Ar-Core, Apple Ar-Kit, Vuforia, AR Kit di Facebook;
  • Introduzione a Unity3d e al Game Engine;
  • Installazione Vuforia Sdk e prima app con Ground Plane;
  • Esempi di Target Recognition con Vuforia;
  • I device: Google cardboard, Oculus Rift, Htc Vive ecc.;
  • Creiamo un’applicazione in Virtual Reality;

DURATA | 25 ore
GIORNI | dal Lunedì al Venerdì
ORARI | 09:30 – 16:15
COSTO | € 620 (iva e tassa iscrizione inclusa)

Programma Summer Campus:

09.30 – 10.00 | programma giornata;
10.00 – 12.30 | formazione teorica e tecnica;
12.30 – 13.30 | pausa pranzo;
13.30 – 16.00 | laboratorio tecnico e pratico; 
16.15 | uscita;

Sessioni disponibili per questo corso:

1° sessione | 18 – 22 GIUGNO;
3° sessione | 2 – 6 LUGLIO;

Il costo di ogni corso si riferisce ad ogni singola sessione.

Note | A ciascun partecipante sarà fornito un Visore Cardboard. E’ consigliato inoltre avere uno smartphone recente per testare le applicazioni direttamente sul proprio smartphone!

Requisiti |è consigliato avere già dimestichezza con software di modellazione/animazione 3d e una buona dimestichezza nell’utilizzo del Pc (installazione software, settings, utilizzo SDK).
Necessario l’utilizzo di un PC per lo svolgimento delle lezioni (se sprovvisti è possibile fare richiesta ad info@fablabmilano.it)